Il Vangelo Eterno e le due Raccolte Simultanee

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Lesson 15 Il Vangelo Eterno e le due Raccolte Simultanee   La nostra lezione di oggi: L’eterno Vangelo e le due Raccolte Simultanee. Apocalisse 14:1-5 fornisce informazioni vitali sui 144.000 ebrei che furono sigillati. Poiché abbiamo incluso queste informazioni quando abbiamo parlato dei 144.000 in Apocalisse, La Rivelazione di Gesù Cristo, Volume 1, Lezione 7, […]

Il Vangelo Eterno e le due Raccolte Simultanee

Il Vangelo Eterno e le due Raccolte Simultanee

Lesson 15

Il Vangelo Eterno e le due Raccolte Simultanee

 

La nostra lezione di oggi: L’eterno Vangelo e le due Raccolte Simultanee. Apocalisse 14:1-5 fornisce informazioni vitali sui 144.000 ebrei che furono sigillati. Poiché abbiamo incluso queste informazioni quando abbiamo parlato dei 144.000 in Apocalisse, La Rivelazione di Gesù Cristo, Volume 1, Lezione 7, non ripeteremo di nuovo questa materia qui.

Ora diamo un’occhiata al vangelo eterno. In Apocalisse 14:6, veniamo introdotti al termine: L’eterno Vangelo:

Poi vidi un altro angelo che volava in mezzo al cielo e che aveva l’evangelo eterno da annunziare agli abitanti della terra e ad ogni, nazione tribú, lingua e popolo”.  Apocalisse 14:6.

 

Qual è il Vangelo Eterno?

L’apostolo Paolo ha risposto a questa domanda in Galati 1:6-7:

Mi meraviglio che da colui che vi ha chiamati mediante la grazia di Cristo, passiate cosí presto ad un altro evangelo, il quale non è un altro evangelo; ma vi sono alcuni che vi turbano e vogliono pervertire l’evangelo di Cristo”. Galati 1:6-7.

  

Vediamo in questa Scrittura che il Vangelo Eterno è il Vangelo di Cristo. Il Vangelo di Cristo esiste dall’inizio della creazione e durerà per sempre.

In Galati 1:8, l’apostolo Paolo dichiara con fermezza, non ci sarà mai un altro Vangelo:

Ma anche se noi o un angelo dal cielo vi predicasse un evangelo diverso da quello che vi abbiamo annunziato, sia maledetto”. Galati 1:8.

 

Notate che Paolo afferma che anche se un angelo dal cielo predica qualsiasi altro vangelo sia maledetto. Da ciò sappiamo che l’angelo che predicava il Vangelo Eterno stava predicando lo stesso Vangelo che predicava Paolo.

È interessante notare che il Vangelo di Cristo è stato predicato nell’Antico Testamento:

E la Scrittura, prevedendo che Dio avrebbe giustificato le nazioni mediante la fede, diede prima ad Abrahamo una buona notizia: «Tutte le nazioni saranno benedette in te”.  Galati 3:8.

 

Questo passaggio dichiara che nel seme di Abramo: Cristo, tutte le nazioni saranno benedette con la salvezza. Quella promessa è stata certamente mantenuta. Il cristianesimo è diventato la religione più ampiamente accettata in tutto il mondo.

Cristo fu predicato da Genesi 3:15:

E io porrò inimicizia fra te e la donna e fra il tuo seme e il seme di lei; esso ti schiaccerà il capo, e tu ferirai il suo calcagno”. Genesi 3:15.

  

Dio disse a Satana che il seme della donna gli avrebbe schiacciato la testa, parlando di Gesù che avrebbe distrutto Satana con la sua morte sulla croce. Ebrei 2:14 dice:

Poiché dunque i figli hanno in comune la carne e il sangue, similmente anch’egli ebbe in comune le stesse cose, per distruggere, mediante la sua morte colui che ha l’impero della morte, cioè il diavolo”. Ebrei 2:14.

  

Anche Mosè predicò Cristo quando gli fu dato il piano per il Tabernacolo. L’arredamento del Tabernacolo aveva la forma di una croce ed era una rappresentazione del piano di salvezza che sarebbe avvenuto attraverso Gesù Cristo.

Entrando nel Tabernacolo, il primo mobile era l’altare di bronzo dove veniva versato il sangue. Questo prefigurava il sangue di Cristo che è l’unico potere che può perdonare i peccati.

Il secondo mobile era la conca di bronzo per l’acqua dove i sacerdoti avevano l’ordine di lavarsi. Questo rappresentava il battesimo che lava via i nostri peccati nel piano di salvezza del Nuovo Testamento.

Il terzo mobile del Tabernacolo era il candelabro d’oro dove olio e fuoco si univano per dare luce.

Questo rappresentava il dono dello Spirito Santo, che sarebbe stato il terzo passo nel piano della salvezza.

Quindi, vediamo nel progetto del Tabernacolo, i tre elementi della salvezza: Sangue, Acqua, Spirito.

1 Giovanni 5:8 parla di questi tre elementi di salvezza:

Tre ancora sono quelli che rendono testimonianza sulla terra: lo Spirito, l’acqua e il sangue; e questi tre sono d’accordo come uno”. 1 Giovanni 5:8 

La cosa su cui questi tre elementi sono in accordo è sul piano della Nuova Nascita. Questo piano di salvezza fu acquistato da Gesù al Calvario. Gesù disse a Nicodemo che doveva rinascere d’acqua e di spirito per poter entrare nel Regno di Dio. L’apostolo Pietro ha incluso questi stessi tre elementi nella salvezza quando ha detto alle persone come essere salvati in Atti 2:38:

Allora Pietro disse loro: «Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesú Cristo per il perdono dei peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo”. Atti 2:38. 

 

Giovanni Battista predicò Cristo quando disse: “ma colui che viene dopo di me è piú forte di me e io non sono degno neanche di portare i suoi sandali. Egli vi battezzerà con lo Spirito Santo e col fuoco”.

Come possiamo vedere da tutti questi esempi, il Vangelo di Cristo è stato predicato dall’inizio della creazione e continuerà ad essere predicato per sempre. È l’unico Vangelo. Per questo si chiama: Il Vangelo Eterno.

In Apocalisse 14:8 viene annunciata la caduta di Babilonia.

Notate che Babilonia è descritta come una città e che fece bere a tutte le nazioni l’ira del vino della sua fornicazione.

Babilonia è descritta allo stesso modo da Apocalisse 16:19 fino al capitolo 19:4, che parla ampiamente della caduta di Babilonia.

Daremo una spiegazione completa dell’identità e del giudizio di Babilonia quando spiegheremo questi passaggi. In Apocalisse 14:13 dice questo:

Poi udii dal cielo una voce che mi diceva: «Scrivi: Beati i morti che d’ora in avanti muoiono nel Signore; sí, dice lo Spirito, affinché si riposino dalle loro fatiche, perché le loro opere li seguono”. Apocalisse 14:13. 

Questo interessante verso è inserito nel mezzo dell’annuncio della caduta di Babilonia e del giudizio di tutti coloro che prenderanno il Marchio della Bestia.

È appena prima della seconda venuta di Gesù e della battaglia di Armaghedon ed è spiegato in Apocalisse 14:14-20. Perché questa Scrittura dice che coloro che muoiono nel Signore sono d’ora in poi benedetti?

Sta dicendo che i santi che muoiono in questo momento sfuggiranno dall’orribile persecuzione che ne deriverà quando l’Anticristo forzerà all’obbedienza a tutti coloro che non si sono ancora sottomessi alla sua autorità.

Luca 21:36 fa la stessa affermazione:

Vegliate dunque, pregando in ogni tempo, affinché siate ritenuti degni di scampare a tutte queste cose che stanno per accadere e di comparire davanti al Figlio dell’uomo”. Luca 21:36. 

 

Ora è il momento di vedere le due Raccolte. Mi piace questo!

Le due raccolte sono descritte in Apocalisse 14:14-20. Si verificano insieme. Diamo un’occhiata alla prima raccolta. Versetti 14 a 16:

Poi vidi una nuvola bianca, ed ecco sulla nuvola stava seduto uno simile a un Figlio d’uomo, il quale aveva sul capo una corona d’oro e in mano una falce tagliente. Un altro angelo uscí dal tempio gridando a gran voce a colui che sedeva sulla nuvola: «Metti mano alla tua falce e mieti, poiché l’ora di mietere è venuta e perché la messe della terra è matura». Allora colui che sedeva sulla nuvola lanciò la sua falce sulla terra, e la terra fu mietuta”.  Apocalisse 14:14-16.

In queste scritture assistiamo alla raccolta della terra. Questo si riferisce al rapimento della chiesa!

In Apocalisse 14:17-20 si parla di una raccolta completamente diversa:

Poi un altro angelo uscí dal tempio, che è nel cielo, avendo anch’egli una falce tagliente. E un altro angelo, che aveva potestà sul fuoco, uscí dall’altare e gridò a gran voce a quello che aveva la falce tagliente, dicendo: «Metti in azione la tua falce tagliente e vendemmia i grappoli della vigna della terra, poiché le sue uve sono mature».Allora l’angelo lanciò la sua falce sulla terra e vendemmiò la vigna della terra e gettò l’uva nel gran tino dell’ira di Dio. Il tino fu pigiato fuori della città e dal tino uscí tanto sangue, che giungeva sino alle briglie dei cavalli, per una distanza di milleseicento stadi”. Apocalisse 14:17-20. 

 

Questa raccolta è descritta come la vendemmia della vigna della terra. Quando la vigna della terra fu raccolta, fu gettata nel grande tino dell’ira di Dio. Questa è un’immagine di Dio che riversa la sua ira durante la battaglia di Armaghedon. Il versetto 20 dice che il tino fu calpestato fuori città. La città qui indicata è la città di Gerusalemme. Poi il verso dice che il sangue uscì dal tino che giungeva sino alle briglie dei cavalli, per una distanza di milleseicento stadi. 1.600 stadi equivalgono a circa 160 miglia. La battaglia di Armaghedon avrà inizio nella Valle di Meghiddo, nel nord di Israele. Culminerà nella città di Gerusalemme quando Gesù tornerà sulla terra e metterà i Suoi piedi sul Monte degli Ulivi. Da Meghiddo alla città di Gerusalemme, passando per la Valle del Giordano, ci sono circa 160 miglia o 1.600 stadi.

Apocalisse 19:15 si riferisce anche alla battaglia di Armaghedon come al tino dell’ira di Dio:

Dalla sua bocca usciva una spada acuta per colpire con essa le nazioni; egli governerà con uno scettro di ferro ed egli stesso pigerà il tino del vino della furente ira di Dio onnipotente”. Apocalisse 19:15.

  

Quando il versetto 20 dice che il sangue giungerà alle briglie dei cavalli, ci sono state molte speculazioni su questo.

Se letteralmente significa: “il sangue sarà profondo come la briglia di un cavallo, che sarebbe profondo circa 4 piedi”, l’unico luogo in cui ciò potrebbe verificarsi sarebbe nella Valle del Cedron tra il Monte degli Ulivi e il Monte del Tempio.

Vediamo adesso la parabola di Gesù sulle 2 raccolte; in Matteo 13:24-30, Gesù raccontò una parabola sul Regno dei Cieli. Nella parabola, un uomo seminò del buon seme nel suo campo, ma mentre l’uomo dormiva, venne un nemico e seminò di nascosto zizzania in mezzo al grano.

Quando il grano germogliò, la zizzania usciva con il grano. I servi del proprietario chiesero al loro datore di lavoro: “non hai seminato buon seme in questo campo, da dove vengono queste zizzanie?”

Il proprietario rispose: “Un nemico ha fatto questo”. I servi chiesero: “dobbiamo togliere la zizzania dal grano?”.

Il proprietario disse: “no, perché se fate così, sradicherete il grano con la zizzania; lasciamo che crescano entrambi fino alla mietitura, quando li mieteremo insieme, allora getteremo la zizzania nella fornace del fuoco, ma raccoglieremo il grano e lo metteremo nel granaio».

In Matteo 13:36-43, Gesù spiega il significato della parabola del grano e della zizzania. Disse: “il proprietario che ha seminato il buon seme è il Figlio dell’uomo. Il campo è il mondo e il buon seme sono i figli del Regno. Ma la zizzania sono i figli del maligno. Il nemico che ha seminato la zizzania è il diavolo La mietitura è la fine del mondo e i mietitori sono gli angeli”.

Questa parabola spiega cosa accadrà alla fine di questo mondo; che è la stessa cosa di: fine di questa era.

Il Figlio dell’uomo manderà i suoi angeli, ed essi raccoglieranno tutte le cose che offendono e commettono iniquità, e le getteranno in una fornace di fuoco. Ci saranno pianto e stridore di denti. I giusti regneranno nel Regno del loro Padre.

In entrambi i resoconti dei due raccolti simultanei, accade la stessa cosa.

Il grano (i salvati) sarà raccolti e la zizzania (i non salvati) saranno mandati alla dannazione.

Diamo un’occhiata ad un altro resoconto dei due raccolti simultanei. Questa descrizione si trova in Matteo 24:3. I discepoli di Gesù gli chiesero: “che segno ci sarà della Tua venuta e della fine del mondo?”.

Dopo aver insegnato ai discepoli tutti i segni che avrebbero preceduto la Sua venuta, Gesù descrisse il Suo ritorno in Matteo 24:29-31:

Subito dopo la tribolazione di quei giorni, il sole si oscurerà, la luna non darà più il suo splendore, le stelle cadranno dal cielo e le potenze dei cieli saranno scrollate. Allora apparirà nel cielo il segno del Figlio dell’uomo; e allora tutte le tribù della terra faranno cordoglio e vedranno il Figlio dell’uomo venire sulle nuvole del cielo con gran potenza e gloria. E manderà i suoi angeli con gran suono di tromba per riunire i suoi eletti dai quattro venti, da un capo all’altro dei cieli. ”.  Matteo 24:29-31.

  

Gesù ha fissato il tempo della sua venuta senza mezzi termini. Ha detto “subito dopo la tribolazione”. Tutte le tribù della terra Lo vedranno venire sulle nubi del Cielo. In quel momento, i Suoi angeli saranno inviati a radunare i Suoi eletti.

Questa è un’altra immagine degli angeli che raccolgono il grano al momento del rapimento.

Dopo questo, Gesù descrisse la raccolta della zizzania:

Ma, se quel malvagio servo dice in cuor suo: “il mio padrone tarda a venire” e comincia a battere i suoi conservi, e a mangiare e a bere con gli ubriaconi; il padrone di quel servo verrà nel giorno in cui meno se l’aspetta e nell’ora che egli non sa; lo punirà duramente e gli riserverà la sorte degli ipocriti. Lí sarà il pianto e lo stridor di denti”. Matteo 24:48-51.

  

Ancora una volta il grano viene raccolto nella mietitura, mentre la zizzania viene gettata nel fuoco.

Questi tre resoconti dei due raccolti simultanei registrano esattamente la stessa cosa.

Questa lezione completa il terzo racconto della seconda venuta di Gesù che si trova nel libro dell’ Apocalisse.

Questo tratto iniziò in Apocalisse 12:1 con Israele che diede alla luce il Messia. Si concluse in Apocalisse 14:20 con il rapimento e la battaglia di Armaghedon.

La nostra prossima lezione comincerà con il quarto racconto della seconda venuta nel libro dell’Apocalisse. Questo quarto racconto inizia in Apocalisse 15:1 con lo spargimento delle coppe dell’ira di Dio e culminerà nel matrimonio della Sposa con lo Sposo e nella battaglia di Armaghedon in Apocalisse 19:7-21. Questo passaggio, ancora, descrive le due raccolte simultanee.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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